MARCIA: SCHWAZER COMINCIA L’ANNO…..

Il 2010 di Schwazer inizia da Montalto di Castro

Anche il 2010 inizia a ” marciare….”. Domenica 24.01.2010 si svolgerà infatti il Trofeo Invernale di marcia per gli specialisti di questa categoria.

La gara si svolgerà sul lungomare di Montalto (circuito di 2km pianeggiante) secondo il seguente programma orario: alle 10:30 la 35 km maschile (Sen/Pro) e alle 11 la 20 km con in gara tutte le categorie femminili (solo 10 km per le Allieve) insieme a Juniores e Allievi.

Grande attesa per il campione olimpico della 50 km che gareggerà sulla gara dei 35 km: Alex Schwazer. Alex da qualche giorno si sta allenando a San Vincenzo (LI) e dopo quest gara partirà per uno stage di allenamento in altura a Pico del Teide a Tenerife (Spagna) che lo vedrà impegnato fino al 17 febbraio.

Foto Colombo

Versione stampabile

Dice il caposettore nazionale della marcia, Vittorio Visini:

“Alex sta bene e in questi giorni ci è apparso particolarmente sereno e tranquillo. La prova di Montalto sarà per lui un primo test in vista della stagione che porta alla Coppa del Mondo di Chihuahua (Messico) e agli Europei di Barcellona. Il 7 marzo, comunque, lo rivedremo a Signa per gli Assoluti della 50 km. A Montalto non ci saranno invece il vincitore del Trofeo 2009, Giorgio Rubino, quarto sulla 20 km iridata a Berlino e ora alla prese con un piccolo problema al piede, e il bronzo olimpico Elisa Rigaudo che ha scelto di posticipare il suo esordio stagionale. In gara, invece, il finanziere Marco De Luca, che a dicembre è diventato papà al termine di un 2009 culminato con l’ottavo posto ai Mondiali, e il compagno di squadra Jean-Jacques Nkouloukidi. Occhio anche ai giovani come il carabiniere bergamasco Matteo Giupponi, nel 2009 bronzo europeo under 23 della 20 km, ma anche le altre promesse Andrea Adragna, Riccardo Macchia e Vito Di Bari. Tra gli juniores, seguiremo con interesse le prove di Massimo Stano e Leonardo Dei Tos. Al femminile ritroveremo, quindi, Gisella Orsini che si era aggiudicata la 20 km nell’edizione 2009 di Rosignano Solvay, insieme a Sibilla Di Vincenzo, Federica Ferraro e l’argento degli Europei Juniores Antonella Palmisano che, alla sua prima stagione da Promessa, dovrà prendere sempre più confidenza con la nuova distanza. A livello giovanile, infine, i due nomi di maggior interesse sono quelli della junior Federica Curiazzi e della promettente allieva, già campionessa e primatista italiana under 16, Anna Clemente. In particolare per il settore femminile, abbiamo già individuato due appuntamenti di selezione, i Campionati Italiani di Signa (7 marzo) e i 10.000 su pista della seconda prova dei CdS di Marcia a Faenza (21 marzo), che insieme all’Esagonale di Podebrady (Rep. Ceca – 10 aprile) ci permetteranno di valutare il livello di competitività delle nostre marciatrici e la possibilità o meno di presentare una squadra femminile in Coppa del Mondo”.

 

MARCIA: SCHWAZER COMINCIA L’ANNO…..ultima modifica: 2010-01-19T06:56:19+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento