CAPODANNO DI CORSA A SAN GIOVANNI VALDARNO: COMMENTI E CLASSIFICHE PRIMI DI CATEGORIA

capodanno_di_corsa1.jpg

Grande successo della classica corsa podistica toscana a S.Giovanni Valdarno. Leggi il commento:

Un 2010 che si apre con il Capodanno di Corsa , manifestazione podistica che ha visto quasi 300 atleti arrivati, un grande successo nonostante le condizioni meteo avverse (pioggia per tutto il tempo della corsa) che ha messo in difficoltà alcuni atleti (abbandoni prima del tempo dovuti a crampi e contratture varie).

 

Il Capodanno di Corsa è giunto con successo alla sua 34^ edizione e stato organizzato dai Veterani dello Sport di S.Giovanni V.no in collaborazione con la Unione Polisportiva Policiano.
Hanno partecipato atleti di notevole levatura tecnica, fra cui Giorgio Calcaterra (2° ai mondiali della 100km ) i keniani Simukalca, Kiptanui e Rotich, i marocchini Mourad , Jamali e Saudouni, il greco Magkriotelis e numerosi toscani di ottimo livello come Del Nista, Mei, il nostro Occhiolini, Taras ecc…
Il via dallo starter Claudio Saviotti come consuetudine da Corso Italia con il 10° tocco delle Campane e subito è stata gara.
Al passaggio, dopo circa 5 km, in testa un terzetto comprendente Simukalca,Mourad e Kiptanui (quest’ultimo vinceva il traguardo volante ) con un vantaggio di circa 5080 metri su di un gruppetto comprendente Calcaterra , Maghreotelis,Rotich e Jamali, gli altri italiani Del Nista , Mei ,Occhiolini ,Basile e Taras posizionati con un distacco di circa 250300 metri.
In campo femminile buono il lotto di partenti con la favorita la italo-rumena Nanu che doveva vedersela con le toscane Vannucci , Orsi ,Giofrè e la perugina Minciarelli, al primo passaggio sorpresa perché Veronica Vannucci era in testa alla corsa con un vantaggio di circa 200 sulla coppia Nanu e Minciarelli , le altre molto più staccate.
Intanto nel settore maschile a circa 3 km dalla conclusione si produceva un allungo perentorio di Mourad e Simukalca staccando il pericoloso Kiptanui per una ipotetica volata, stessa sorte anche nelle retrovie dove cedeva anche Calcaterra posizionandosi al 7° posto.
Nell’ultimo km un avvicendarsi di attacchi e contrattacchi tra Mourad e Simukalka li portava ad un sprint incerto fino agli ultimi metri.
E solo a 10 metri dal traguardo il keniano aveva la meglio sul marocchino mentre Kiptanui si piazzava al 3° posto , 10° assoluto e 1° aretino Filippo Occhiolini.
Nel settore femminile Veronica Vannucci non era più una sorpresa ed infatti si aggiudicava la vittoria con circa 400500 metri di vantaggio di Nanu che a sua volta aveva la meglio sulla Minciarelli.
Nella categoria Veterani il cambio di categoria ha favorito la vittoria di Giuseppe Taras Atletica Futura davanti a Leo Fabbri della U.P.Policiano Arezzo Atletica
Nella categoria Argento dominio di Moreno Sinatti della Polisportiva Policiano davanti a Lorenzoni Foscolo del G.S. Gregge Ribelle di Siena.
Il Trofeo Biennale per Società è stato vinto dalla U.P.Policiano Arezzo Atletica

O
RDINE DI ARRIVO
1.Simukelka Jean Baptiste – Rwanda 40’31”  – Societa’ G.S. Orecchiella
2.Mourad Haibel  40’34” Libertas Orvieto
3.Kiptanui Too  40’46” Libertas Catania
4.Magkriotelis Joannes  41’20”    G.S. La Galla Pisa
5.Rotich Solomon  41’28”    Violetta club CZ
6.JamaliIlali 41’39”  Marocco
7.CalcaterraGiorgio  42’16”    Atl. Futura Roma
8.Del Nista Daniele  42’28”    Atl. Alpi Apuane
9.Mei Massimo  42’39”    Atl. Castello  Fi
10.Occhiolini Filippo 43’18”    U.P.Policiano Ar Atletica

ORDINE DI ARRIVO FEMMINILE
1.Vannucci Veronica  47’57” Atletica Vinci
2.Nanu Hana  50’28” G.S. Gabbi  Bo
3.Minciarelli Michela  51’10” Avis Perugina
4.Orsi Sara 52’06  G.S. Lammari
5.Tiberi Lucia  53’22” G.S.Il Fiorino  Fi
6.Giofrè Caterina  54’34  Atl. Castello

Categoria Vetrani
1.Taras Giuseppe    47’33 Atl. Futura
2.Fabbri Leo             48’17 U.P.Policiano  Ar Atl.
3.Negrini Luca          49’17 G.S. Gregge Ribelle

Categoria  Argento
1.Sinatti Moreno         53’58 U.P.Policiano Ar Atletica    
2.Lorenzoni Foscolo  55’30 G.S. Gregge Ribelle
3.Bossi Franco           57’51 Atletica Sinalunga

di Fabio Sinatti

Fonte: www.arezzonotizie.it


CAPODANNO DI CORSA A SAN GIOVANNI VALDARNO: COMMENTI E CLASSIFICHE PRIMI DI CATEGORIAultima modifica: 2010-01-02T15:23:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo