CORSA:COME PREVENIRE GLI INFORTUNI AL GINOCCHIO

ginocchio-articolazione-esposizione_~CA202018.jpgAllenamento – Pericolo ginocchio – Gambe in forma

Mantenere una buona tonicità della muscolatura delle gambe, è il mezzo di prevenzione più efficace per evitare svariati  tipi di infortuni al ginocchio.

A chi interessano
I traumi al ginocchio sono la causa più frequente di infortunio dell’atleta e colpiscono praticamente tutte le tipologie di sportivo (calciatori, rugbisti, tennisti, podisti, schermitori, sciatori…).

I traumi più diffusi
Le rotazioni improvvise del piatto tibiale sul piano con il piede fermo a terra sono la causa di:
– lesioni ai menischi
– lesioni ai legamenti crociati
– lesioni ai legamenti collaterali
– distorsioni

I movimenti maldestri o i traumi da contatto, possono provocare:
– contratture
– stiramenti
– distrazioni
– strappi
– rotture

Quali le situazioni a rischio
L’infortunio è spesso una fatalità, anche se l’atleta stanco o poco concentrato è più soggetto a compiere movimenti pericolosi e farsi del male o peggio ancora, recare danno a terzi. Ma più sovente l’inadeguatezza della preparazione atletica di base ed una forma fisica sommaria, sono all’origine di lunghi “riposi forzati”.

Un pericolo in più
Le fratture, le lesioni a cartilagini e legamenti del ginocchio in gioventù, triplicano il rischio di soffrire di osteoartrite a 65 anni.

Cosa fare:
Prima di cominciare l’allenamento specifico, è bene affrontare una seria preparazione fisica in palestra con esercitazioni di muscolazione che mirino a migliorare l’efficienza cardiovascolare, ad aumentare il tono muscolare generale e mantenere l’elasticità del muscolo stesso.

Alcuni studi confermano che gli integratori alimentari che contengono glucosamina, aiutano la cartilagine a rigenerarsi e combattono la comparsa di artrite.

Fonte : www.alltrainer.it

CORSA:COME PREVENIRE GLI INFORTUNI AL GINOCCHIOultima modifica: 2009-12-16T07:00:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “CORSA:COME PREVENIRE GLI INFORTUNI AL GINOCCHIO

  1. Mi chiamo nicolo e gioco a calcio, purtroppo ho avuti tanti problemi alle ginocchia cm la ricostruzione del crociato anteriore e della bandelletta, poi tanti piccoli infortuni cm ad esempio stiramenti ecc ecc….
    Io voglio evitare ancora tutti questi problemi e riuscire a giocare un anno senza fermarmi, chiedo di avere suggerimenti grazie

  2. Ciao,
    devi rivolgerti e fidarti di uno specialista di tua conoscenza, oppure farti consigliare da chi ha avuto esperienze simili….noi non siamo all’altezza.
    Ciao.
    Staff Corrintoscana

I commenti sono chiusi.