03 Marzo 2013: si corre la Strasimeno, la prima Ultra del panorama podistico nazionale 2013.

strasimeno,ultramaratona,sport,news,podismo,lago,corsaMeno di un mese ormai al via della classica “Strasimeno”, primo appuntamento “Ultra” della stagione su strada in Italia. Ma l’attesa è grande anche per chi si cimenterà sulle distanze minori, in particolare per coloro che vorranno testare la propria condizione ad inizio stagione, magari partecipando al nuovo traguardo di Borghetto (km 9,6) che va a sostituire quello dei 15 km di Tuoro sul Trasimeno.

strasimeno,ultramaratona,sport,news,podismo,lago,corsaInvariata la maratona, mentre la salita di Monte del Lago al 30° chilometro ha lasciato per quest’anno il posto alla pista ciclabile che costeggia il lago.  Gara vera anche per chi sceglierà “la mezza. Un’organizzazione ormai consolidata negli anni (12^ edizione), a supporto di un grande evento sportivo. Le iscrizioni confermano i numeri degli anni precedenti e non difettano i “nomi illustri” per quanto riguarda l’ultramaratona di 58 km. Da segnalare la presenza dell’ucraino Evgenii Glyva, 2° nell’edizione 2012 e vincitore sempre lo scorso anno della 50 km di Rodgau, una delle classicissime ultramaratone tedesche, conclusa con l’ottimo tempo di 3h02’32” (tenendo conto anche delle temperature polari). Glyva, classe 1983, vanta un personale di 6h52’58” nella 100 km. Insieme a lui ci sarà un gruppo di Ucraini di buon livello. A difendere invece i colori di casa Italia, è già certa la partecipazione del romano Marco D’Innocenti, vincitore nel 2006, 2007, 2011. Oltre a lui saranno della partita anche altri atleti della compagine azzurra di ultramaratona, in preparazione dei prossimi impegni Europei (27-28 Aprile in Francia a Belves), come Paolo Bravi e Francesco Caroni. In campo femminile spicca su tutte il nome dell’azzurra  Paola Sanna, vincitrice nel 2004, 2005 e 2012 proprio al rientro sulle lunghe distanze dopo oltre un anno di assenza. Ancora in attesa di conferma altri nomi illustri che hanno segnato la storia in rosa dell’ultramaratona, da segnalare. Esordio oltre i 50 km invece per Barbara Cimarrusti, già in evidenza nel 2012 con due ottimi piazzamenti (3^) sia alla Pistoia-Abetone che alla finale della IAU 50 km Trophy. Della partita anche la ferrarese Marina Zanardi, 4^ nel 2012.   Questo e tanto altro sarà la kermesse della Strasimeno agonistica, senza dimenticare la grande accoglienza enogastronomica che questo territorio da sempre offre ai suoi visitatori. Iscrizioni affidate anche quest’anno dalla società Dream Runners e come sempre il calore e la disponibilità di tutto il comitato organizzativo dell’ A.S.D Filippide, che fa capo a Giovanni Farano. Un motivo in più per non mancare…

 

Fonte: Giovanni Farano

Ufficio stampa Strasimeno

03 Marzo 2013: si corre la Strasimeno, la prima Ultra del panorama podistico nazionale 2013.ultima modifica: 2013-02-07T22:40:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo