Atletica Leggera Juniores: tre leoni nell’Arena!! I gemelli Dini e Joao Bussotti centrano il minimo per i Mondiali Juniores.

In occasione del Trofeo Milano, all’Arena Civica, ieri sera Lorenzo e Samuele Dini ed il loro compagno di squadra Joao Bussotti Neves Junior (Atletica Livorno) hanno raggiunto l’obiettivo dei tempi minimi per i Campionati Mondiali Juniores di Barcellona, rispettivamente sui 3000m e 800m.

corsa,atletica leggera,lorenzo dini,samuele dini gemelli,joao bussotti

Il programma della serata ha collocato le due gare in orari poco favorevoli per prestazioni ottimali, tanto che la prima serie dei 3000m maschili si è corsa oltre la mezzanotte. Ma, nonostante l’orario ed il lungo viaggio per raggiungere la destinazione, i tre atleti si sono espressi al meglio delle loro potenzialità, dando prova di orgoglio e carattere.

Joao Bussotti è sceso in pista intorno alle 23.00 ben deciso ad acciuffare quel risultato che gli era sfuggito nelle ultime occasioni; dopo un passaggio ai 400m intorno ai 52″ che rischiava di non bastargli, nel secondo giro di pista ha tirato fuori gli artigli per fermare il cronometro su quel 1’50″53 che finalmente rappresenta un importante credenziale per la manifestazione internazionale.

corsa,atletica leggera,lorenzo dini,samuele dini gemelli,joao bussottiDopo qualche variazione sulla composizione delle serie, Lorenzo e Samuele si sono schierati sulla linea di partenza oltre la mezzanotte ma ancora ben lucidi sull’impegno che li aspettava. Il ritmo è stato quello giusto fin da subito: passaggio ai 1000m in 2’43” e ai 2000m in 5’28”, con i due gemelli sempre nel gruppo di testa. Al suono della campanella dell’ultimo giro, Lorenzo ha definitivamente preso il comando della gara correndo contro il tempo, veloce, sempre più veloce verso quel traguardo che ha passato in 8’09″95; poche falcate dietro è arrivato anche Samuele in 8’13″50, entrambi tempi  ampiamente entro 8’15” che costituisce il minimo per i 5000m mondiali di categoria.

Grande la soddisfazione per i tre atleti così come per l’allenatore Saverio Marconi che li ha fortemente sostenuti a bordo campo, giro dopo giro.

Il prossimo appuntamento è a Misano Adriatico (15-17 giugno) per i Campionati Italiani Juniores.

Scritto da:

Belinda Sorice

Atletica Leggera Juniores: tre leoni nell’Arena!! I gemelli Dini e Joao Bussotti centrano il minimo per i Mondiali Juniores.ultima modifica: 2012-06-02T10:35:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo