Runners.it….le notizie che corrono! Newsletter del 22 Dicembre 2011.

 

3872113457.jpg

Newsletter n° 19 del 22 dicembre 2011

Nuovi alleati per la Ciaspolada 2012

 

FONDO – VAL DI NON (TRENTINO), 20 DICEMBRE 2011.

In dirittura d’arrivo la preparazione de La Ciaspolada, la manifestazione sportiva popolare più amata del bel paese, che si terrà il 6 gennaio 2012 in Val di Non, Trentino. Ricca calza della Befana per la 39a edizione, tante le novità ed un nutrito programma di eventi collaterali: non solo sport, ma cultura, salute ed enogastronomia.

 

Edizione tutta nuova per La Ciaspolada 2012, la più famosa manifestazione sportiva popolare sulla neve, che si presenta con degli alleati di prestigio per mostrare quanto di meglio il territorio sa offrire. Non solo sport quindi, La Ciaspolada è cultura: grazie alla neonata collaborazione con il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, si inaugura la serie speciale di pettorali da collezione con la riproduzione delle “sciatrici” di Fortunato Depero, di cui si celebra la nascita avvenuta a Fondo 120 anni fa. Sarà inoltre possibile conoscere il celebre artista futurista visitando la mostra “Depero Diabolicus” presso il Centro Civico di Malosco, aperta fino al 1 aprile 2012.

 

Davvero curiosa la mostra “Ciaspolando nella storia” realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, dal 7 dicembre presso il polo museale Gallerie di Piedicastello a Trento: per scoprire le origini e la storia della ciaspole, dalle più antiche testimonianze risalenti al 6.000 a.C. attraverso le grandi avventure di esploratori e alpinisti, come il Duca degli Abruzzi, Fridtjof Nansen e Walter Bonatti, fino ai giorni nostri, in cui dopo un periodo di dimenticanza sono tornate alla ribalta quale nuova frontiera del turismo sulla neve, divertente alternativa alle tradizionali, ma impegnative, discipline sportive invernali.    

 

La Ciaspolada, come si diceva, vetrina delle eccellenze del territorio: grazie alla collaborazione con il Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità e l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trentino dal 5 all’8 gennaio organizza presso il Palanaunia di Fondo la mostra “L’artigianato trentino: ponte tra passato e futuro” dove godere, con gli occhi e con il palato, del meglio della produzione artigianale frutto del patrimonio culturale e storico provinciale. Nei giorni di mostra saranno al lavoro anche gli artisti che si contenderanno il primo concorso di scultura del legno de La Ciaspolada: un’occasione imperdibile per ammirare i geni dello scalpello in grado di trarre la vita da un “ciocco” di legno! In concomitanza le associazioni di volontariato espongono “Volontariato Val di Non”: guess star per la Fondazione Trentina per l’Autismo lo chef stellato Michelin Cristian Bertol, da sei anni presenza fissa della trasmissione di RAI 1 “La prova del cuoco” e noneso “doc”, che insegnerà i segreti dello strudel di mele.

 

Ma La Ciaspolada è anche salute: grazie all’AIDO, Associazione Italiana per la Donazione di organi, tessuti e cellule, che parteciperà in massa alla gara per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione in un Paese dove purtroppo le donazioni sono ancora esigue, ed il 4 gennaio presso il teatro di Fondo realizzerà la conferenza “Dalla donazione al trapianto”, relatore d’eccezione il prof. Luigi Martinelli, direttore della Struttura di Cardiochirurgia dell’AO Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, intermezzo corale a cura della Scuola di Musica Celestino Eccher delle valli di Non e di Sole. Un momento di riflessione su una tematica importante: per ricordare che la donazione di organi significa ridare la vita e perché sempre più persone acquisiscano la consapevolezza che donare è un gesto che fa bene agli altri, ma soprattutto, a se stessi. Dalle 16:00 alle 19:00 sarà inoltre presente il camper dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che effettuerà analisi gratuitamente.

 

Tanto divertimento infine alla Ciaspolfest a Cavareno il 6 gennaio con cena a menù tipico e a seguire ballo con musica dal vivo ed alla gara di snowboard acrobatico “Fondo Urban Contest” il 7 gennaio a Fondo.

E non dimenticate di tentare la fortuna con la “Fantastica lotteria” per vincere un’autovettura Peugeot 107!

 

Una Ciaspolada tutta nuova, quindi, ma che non tradisce la propria anima! “Condividere” è la parola che meglio ne rappresenta lo spirito. Condividere una giornata, un tratto di strada, ma anche di vita, con persone diverse da te, ma simili per ideali, appunto, “condivisi”: lo stare insieme in armonia ed allegria e godere delle bellezze della natura con semplicità e serenità. Lo stesso spirito che anima tutte le persone che con immutato entusiasmo di anno in anno la rendono possibile.

La Ciaspolada vi aspetta il 6 gennaio 2012 in val di Non – Trentino.

Anteprima Runners TV di giovedì 22 dicembre

Anticipiamo il contenuto della prossima puntata di Runners TV, in onda su Toscana TV alle ore 22.20 di giovedì 22 dicembre:

Pisamarathon – 18 dicembre

Buone feste!

La redazione della trasmissione Runners, del sito www.runners.it  e della rivista Podismo & Atletica augura a tutti voi un

albero.gif

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

1969043242.jpg

www.inkospor.it

Runners.it….le notizie che corrono! Newsletter del 22 Dicembre 2011.ultima modifica: 2011-12-24T22:27:00+01:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo