Mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio – Grosseto: Campionati Italiani Assoluti su Pista

Edizione n. 100 !


Il prossimo 30 giugno ed il primo luglio si svolgeranno a Grosseto i Campionati Nazionali Assoluti su pista , massima rassegna su pista dove gareggeranno anche molti atleti che poi si cimenteranno, dal 26 luglio al primo agosto, nei Campionati Europei di Atletica Leggera a Barcellona. Quindi la rassegna di Grosseto darà importanti indicazioni in vista degli europei. Sarà nella mischia anche Antonietta di Martino reduce dal recente ” 2 metri ” a Bergen domenica scorsa 21 giugno. In gara con lei a grosseto anche Raffaella Lamera, salita ad 1,95 in Coppa Italia a Firenze, e tre ragazze nemmeno ventenni, ma che puntano già in alto e rispondono ai nomi di Alessia Trost, iridata under 18 volata, due giorni fa a Pordenone, ad 1,90 come, una settimana prima, aveva fatto fatto la junior Elena Vallortigara. Due centimetri più su dell’1,88 che un’altra diciannovenne, la lombarda Chiara Vitobello (1,86 outdoor) quest’anno è stata capace di superare al coperto a febbraio.

Dice la Di Martino:

“Non vedo l’ora di gareggiare con queste ragazze – racconta la Di Martino – Con Raffaella ormai ci conosciamo da tempo; Grosseto sarà, invece, l’occasione giusta per approfondire la conoscenza di queste giovani e osservarle più da vicino, la Trost in particolare. Sono proprio curiosa di vederle in azione e confesso che anche per me, sapere di essere in pedana con delle atlete italiane che valgono queste misure è un bello stimolo. Quello che mi ci voleva”.

A Bergen hai ritrovato i 2 metri, cosa ti aspetti ora a Grosseto?
“Non voglio pensare ad una misura in particolare. Ora mi sto allenando a casa, poi mi sposterò a Formia e da lì andrò direttamente a Grosseto. Gli Assoluti saranno comunque una tappa di passaggio verso Barcellona. A Bergen, come ho già detto, non pensavo di poter arrivare ai 2 metri, poi invece, è una cosa che si è concretizzata salto dopo salto. Senza errori. In Norvegia mi ero messa in testa che dovevo fare tutto alla prima, punto e basta. Ora spero di poter continuare su questa strada. Confido di poter gareggiare in un meeting “al caldo” subito dopo Grosseto. Per il resto, i nomi di quelle che saranno le mie rivali a Barcellona non sono un mistero: la Vlasic, la Friedrich, ma vediamo pure che combina la campionessa olimpica Hellebaut, ormai prossima al rientro dopo la maternità. Anch’io sinceramente penso ad un figlio, ma dopo le Olimpiadi di Londra”.

Nella foto, la primatista nazionale dell’alto Antonietta Di Martino (Giancarlo Colombo/FIDAL)

Mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio – Grosseto: Campionati Italiani Assoluti su Pistaultima modifica: 2010-06-25T20:06:00+02:00da corrintoscana
Reposta per primo quest’articolo